Gyne-Lotrimin
Clotrimazole
Clotrimazolo 1% crema vaginale
Indicazioni
CLOTRIMAZOLO è un antimicotico. Viene usato nel trattamento della candida.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- diabete
- infezioni frequenti
- HIV, AIDS
- ipersensibilità o allergie al clotrimazolo, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
La crema è per uso all'interno della vagina. Può anche essere applicata sulle aree esterne alla vagina per diminuire la sensazione di prurito e di fastidio. Non ingerire. Lavarsi le mani prima e dopo l'uso. Non superare le dosi consigliate. Non interrompere la terapia senza aver prima consultato il medico.
La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra. Il farmaco può essere somministrato a bambine dai 12 anni di età, previa prescrizione medica.
Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso.
NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- spermicidi
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Avvisare il medico se i sintomi non dovessero migliorare entro alcuni giorni dall'inizio del trattamento.
Evitare di avere rapporti sessuali fino alla fine del trattamento. Il farmaco può danneggiare i preservativi e il diaframma, rendendo il loro funzionamento meno efficace. Può anche diminuire l'effetto degli spermicidi vaginali. I summenzionati metodi contraccettivi smettono di essere efficaci nella prevenzione della gravidanza e possono perdere la loro efficacia come metodi per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale durante il trattamento con il farmaco.
I farmaci vaginali fuoriescono dalla vagina durante il trattamento. Indossare un proteggi slip per evitare che il farmaco macchi i vestiti. Evitare l'uso di assorbenti interni, perché possono assorbire il farmaco. Per aumentare l'efficacia della cura indossare biancheria intima di cotone ed evitare di indossare biancheria intima sintetica.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- reazioni allergiche quali rash cutanei, pruriti o orticaria, gonfiori della faccia, labbra e lingua
- difficoltà di minzione e minzione dolorosa
- dolore vaginale
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- irritazione vaginale, prurito e bruciore
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente al di sotto dei 30°C. Non congelare. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.