Rogaine
Minoxidil Topical
Minoxidil
Cos'è questo farmaco?
Non è noto il modo esatto in cui MINOXIDIL funzioni. è possibile che dilati i vasi sanguigni nel cuoio capelluto, che possa migliorare la funzione del follicolo e stimolare la crescita dei capelli.
Minoxidil è utilizzato per il trattamento di calvizie maschili in pazienti che stanno sperimentando gradualmente l'assottigliamento dei capelli sulla sommità della testa.
Minoxidil può anche essere utilizzato per scopi diversi da quelli elencati in questa guida al farmaco.
Cosa dovrei dire al mio medico prima di assumere questo farmaco?
Minoxidil è nella categoria C di gravidanza dell'FDA. Ciò significa che non è noto se il Minoxidil sarà dannoso per un feto. Non utilizzare Minoxidil senza prima parlarne con il medico se è incinta o potrebbe esserlo durante il trattamento. Minoxidil può influenzare l'allattamento del bambino. Non utilizzi questo farmaco senza parlarne prima con il suo medico se sta allattando un bambino.
Come dovrei assumere questo farmaco?
Utilizzare Minoxidil esattamente come indicato dal suo medico o come indicato sull'etichetta nel pacchetto. Se non comprende queste istruzioni, chieda al suo farmacista, infermiere o medico di spiegarglielo.
Asciugare i capelli e il cuoio capelluto prima di applicare il Minoxidil.
Applicare la quantità prescritta, solitamente 1 mL, per le zone colpite del cuoio capelluto. Minoxidil va solitamente applicato due volte al giorno, al mattino e di notte.
Lavarsi le mani dopo l'applicazione di Minoxidil.
Evitare che il Minoxidil finisca in occhi, naso o bocca. Se ciò accade, sciacquare la zona con acqua.
Non utilizzare Minoxidil se la pelle del cuoio capelluto è danneggiata, irritata o bruciata dal sole. Ciò può consentire un maggiore assorbimento del farmaco da parte del suo corpo, il che potrebbe essere pericoloso. Non usare più di 2 mL di Minoxidil in un giorno. Maggiori assunzioni non incrementeranno o accelereranno la crescita dei capelli, ma possono causare effetti collaterali pericolosi.
Non utilizzare Minoxidil su qualsiasi parte del suo corpo diversa dal cuoio capelluto. L'applicazione su altre parti del corpo può essere pericolosa.
Possono volerci 4 mesi o più prima che una ricrescita avvenga. Il nuovo capello è solitamente morbido, incolore e poco visibile. Con un ulteriore trattamento, i capelli diventeranno simili nel colore e nello spessore ai capelli esistenti.
Se la ricrescita non avviene dopo 4 mesi di trattamento, andrebbe considerata l'interruzione del Minoxidil.
Se il trattamento viene interrotto, la ricrescita solitamente sarà persa entro pochi mesi.
Conservare Minoxidil a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore.
Cosa succede se salto una dose?
Usi la dose mancata non appena si ricorda. Tuttavia, se è quasi ora per la dose successiva, salti quella mancata e torni al suo regolare programma di dosaggio. Non utilizzare una doppia dose di Minoxidil.
Cosa succede se assumo una dose eccessiva?
Una dose eccessiva di Minoxidil non è probabile che si verifichi.
Se viene applicata una dose insolitamente grande, o se il farmaco viene ingerito, cercare assistenza medica di emergenza.
I sintomi di una dose eccessiva di Minoxidil non sono noti, ma possono includere la pressione sanguigna molto bassa (svenimenti, vertigini, confusione); una frequenza cardiaca veloce o irregolare; mal di testa; e vampate di calore (arrossamento, calore) della pelle.
Che cosa può interagire con questo farmaco?
Non utilizzare altri prodotti topici sul cuoio capelluto durante il trattamento con questo farmaco, se non diversamente indicato dal medico.
Farmaci diversi da quelli elencati qui possono anche interagire con Minoxidil o influire sulla sua condizione. Parli con il suo medico e farmacista prima di utilizzare qualsiasi farmaco con prescrizione o senza ricetta medica, compresi i prodotti a base di erbe.
A cosa dovrei fare attenzione mentre assumo questo farmaco?
Non donare sangue durante l'assunzione di questo farmaco. Ciò preverrà che questo farmaco venga trasmesso a una donna incinta attraverso una trasfusione di sangue. Chieda al medico o all'operatore sanitario quando è sicuro donare il sangue dopo aver smesso di assumere questo farmaco. Contattare il medico o l'operatore sanitario se i sintomi non iniziano a migliorare. Può essere necessario assumere questo farmaco per 6-12 mesi per ottenere i risultati migliori. Le donne incinte o che possono restare incinte non devono toccare questo farmaco. Il principio attivo potrebbe danneggiare il feto. Se una donna incinta o una donna che possa restare incinta entra in contatto con una capsula che perde, dovrebbe lavarsi la superficie esposta della pelle con acqua e sapone immediatamente e verificare con il suo medico o operatore sanitario. Questo farmaco può interferire con prove di laboratorio PSA (Antigene Prostatico Specifico) per il cancro alla prostata. Se ha in programma di fare un test di laboratorio per il cancro alla prostata, dica al medico o all'operatore sanitario che sta assumendo questo farmaco.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Se sperimenta uno dei seguenti effetti collaterali gravi, interrompa l'assunzione del farmaco e cerchi assistenza medica di emergenza.
-
una reazione allergica (difficoltà a respirare; chiusura della gola; gonfiore di labbra, lingua o faccia; o orticaria);
-
dolore al petto;
-
battiti cardiaci irregolari o molto veloci;
-
vertigini o capogiri; o
-
svenimento.
Continui a utilizzare Minoxidil e parli con il suo medico se sperimenta le seguenti condizioni:
-
prurito, rossore, secchezza o desquamazione del cuoio capelluto; o
-
un mal di testa.
Effetti collaterali diversi da quelli elencati qui possono anche occorrere. Parli con il suo medico di qualsiasi effetto collaterale che sembri insolito o particolarmente fastidioso. Può segnalare effetti collaterali all'FDA al 1-800-FDA-1088.